Sezione Astrofotografia
Unione Astrofili Italiani
 

Risorse
 Home
 Deep sky
 Reflex digitale
 Camera CCD
 Reflex analogica
 Ottica adattiva
 Narrow band
 Imaging dalla città
 Drift Scan
 High res
 Pianeti
 Luna
 Area tecnica
 Tecniche e
 metodotologie
 Elaborazione
 Time-lapse
 News
 Mailing list
 Premio Nazionale
 di Astrofotografia
 F. Longarini
 Galleria
 Astroimmagini UAI
 Premio
 Longarini
 Informazioni
 Lo Staff
 Contattaci
 

Cerca


 

ADS
 

ADS
 

   Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /web/htdocs/astrofotografia.uai.it/home/includes/counter.php on line 50
Lo Staff Tecnico
Componenti della Sezione Astrofotografia UAI

La Sezione Astrofotografia UAI è costituita da un gruppo di appassionati, esperti nelle varie specialità.

L'area di competenza della fotografia astronomica con le fotocamere reflex digitali è affidata a Renzo Del Rosso, Toscano, che è uno degli astrofotografi più attivi in questo campo in Italia.

La fotografia con le reflex analogiche è l'area di competenza di Danilo Pivato, Romano, che per tanti anni ha realizzato e pubblicato splendide immagini ottenute con la pellicola sulle più importanti riviste di astronomia.

Le riprese CCD con l'ottica adattiva amatoriale è la specialità di Alessio Pisani, di Roma, che grazie ad una approfondita conoscenza di questa tecnologia realizza immagini molto dettagliate di galassie.

Per la realizzazione di complesse immagini di nebulose con i filtri a banda stretta vi è uno dei massimi esperti in Italia: Francesco Antonucci, Marchigiano, che vanta diverse pubblicazioni su varie riviste del settore.

La fotografia astronomica del profondo cielo dai siti fortemente inquinati dalla luce artificiale è la specialità di Andrea Tamanti, che da Roma riesce a riprendere con successo i più deboli dettagli degli oggetti celesti poco brillanti.

Delle tecniche generali di fotografia del profondo cielo con la camera ccd si occupa Giovanni Benintende, Siciliano, che trasferisce di volta in volta la propria strumentazione sotto i cieli più puliti dell'isola, per fotografare in condizioni ottimali gli oggetti celesti più deboli. Attualmente svolge anche il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro.

Le riprese in alta risoluzione per la fotografia dei Pianeti è affidata a Vincenzo Russo, Siciliano, che vanta numerose pubblicazioni su diverse riviste italiane.

La fotografia in alta risoluzione della Luna è una specialità di Paolo Lazzarotti, astrofilo e operativo nato in Toscana, che realizza tra le migliori immagini lunari al mondo.

L'area riguardante gli aspetti tecnologici avanzati e le relative metodologie è affidata a Filippo Ciferri, Romano, che ha maturato una grande esperienza in materia.

Dell'elaborazione delle immagini deep-sky con la camera ccd si occupa Giovanni Cortecchia di Ravenna. Ottimo conoscitore delle tecniche di elaborazione, ha sviluppato un efficace metodo di stretching combinati in varie modalità, utiizzato con successo da diversi astrofotografi Italiani. Per la Sezione Astrofotografia ha sviluppato una serie di interessanti video-tutorial.

L'area dei video time-lapse è affidata a due veri esperti nel settore: Lorenzo Comolli ed Alessandro Gambaro, tra i primi ad utilizzare in Italia questa interessantissima tecnica di realizzazione di filmati del movimento della volta celeste con la reflex digitale.

Tutti i componenti della Sezione intervengono con la loro esperienza nelle altre aree di competenza. In particolar modo nell'area dedicata all'elaborazione delle immagini.

Sezione Astrofotografia

Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto ® 2008 http://astrofotografia.uai.it
SEO Blog | Photoshop CS6 keygen
PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)
Generazione pagina: 0.06 Secondi